------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La denuncia di sinistro
Quando siete coinvolti in un incidente stradale all’estero o uno dei conducenti è un cittadino dell’Unione Europea, la liquidazione dei danni potrebbe diventare difficile. A volte i problemi iniziano già nella fase di comprensione con l’altra persona coinvolta nell’incidente per il semplice motivo che non conoscete la sua madrelingua.
Con il nostro modulo“La denuncia di sinistro” siete ben preparati per un caso del genere. Mettiamo a vostra disposizione moduli in lingue diverse, che potete tenere nel vostro vano portaoggetti in caso di necessità. I moduli sono bilingue e con un contenuto uguale. In caso di sinistro questi vi aiuteranno a presentare la dinamica dell’incidente e la descrizione delle circostanze, in maniera corretta, anche se voi stessi non parlate la lingua della vostra controparte. Potete anche scaricarvi il fascicolo che contiene in un unico modulo le denuncie di sinistro in tutte le lingue. Ogni modulo contiene sempre una denuncia di sinistro in italiano e uno nella lingua da voi desiderata.
Quando siete coinvolti in un incidente stradale in Europa la liquidazione dei danni, potrebbe risultare anche più facile di quello che vi aspettate. Se siete per esempio coinvolti in un incidente stradale con un conducente francese a Parigi, e lui è responsabile per questo incidente, il vostro diritto al risarcimento dei danni viene valutato direttamente in Italia. Secondo la legge europea, l' assicurazione francese deve avere una rappresentanza in Italia e quindi vi potete rivolgere a un addetto alla liquidazione dei danni per responsabilità civile risultante dalla circolazione degli autoveicoli in Italia.
I seguenti moduli per denuncie di sinistro vi aiuteranno ad imporre i vostri diritti; in questo modo avrete tutti i dati importanti relativi al sinistro e la vostra controparte stessa, potrà a sua volta, presentare alla sua assicurazione un modulo già compilato con tutti i dati rilevanti. Ogni opuscolo contiene una denuncia di sinistro in italiano e la lingua da voi scelta. In caso di un sinistro compilare il modulo in italiano e chiedere all’altro conducente di compilare il modulo corrispondente nella sua madrelingua. Il conducente straniero deve presentare il modulo, da lui compilato, alla sua assicurazione personale. Il testo è identico in entrambi i moduli, al fine che i conducenti presentino alla loro assicurazione la stessa versione dell’incidente per la liquidazione dei danni. Cosi avrete la possibilità di una liquidazione dei danni veloce e semplice.
Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord)
Irlanda
Denuncia di sinistro italiano - inglese
Germania
Denuncia di sinistro italiano - tedesco